"A casa tutto bene?" È una domanda semplice, ma per molte persone può essere anche la più difficile a cui rispondere.
La violenza domestica è un fenomeno che troppo spesso rimane nascosto nel silenzio delle mura di casa. Per questo motivo ho presentato una mozione per introdurre anche a Bellinzona il modello VIDO+, un approccio fondato sulla collaborazione tra autorità, polizia e professionisti per individuare precocemente le situazioni di rischio e intervenire prima che la violenza degeneri.
Sono molto soddisfatta che il Consiglio comunale abbia approvato la proposta all’unanimità. Un risultato che dimostra come, di fronte alla tutela delle persone più vulnerabili, la politica possa superare le divisioni e lavorare insieme per il bene della comunità.